lunedì 26 ottobre 2015

IL CHIMIGRAMMA


L'altro giorno nel laboratorio abbiamo cercato di realizzare un chimigramma che è un fotografia che usa la tecnica off-camera cioè creare una fotografia senza l'utilizzo dello macchina fotografica.
Queste foto le abbiamo create in due modi diversi.
  Il primo modo bisognava immergere la mano (o un pennello, spugna...) nello sviluppo e poi appoggiare su un foglio fotosensibile con sopra il sale d'argento; questo metodo fa si che quando lo sviluppo e sul foglio accelera il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico cioè la parte dove lo sviluppo arriva sul foglio e inizia l'effetto di annerimento prodotta dalla luce sui sali d'argento. In seguito abbiamo inserito il foglio nell'arresto, fatto da acqua e aceto, per fermare l'effetto dello sviluppo e per poi non entrare in contrasto con il fissaggio. Poi abbiamo messo la foto nel fissaggio cosi il foglio dove lo sviluppo non è entrato in contatto diventi bianca.
  Nel secondo modo abbiamo preso il foglio fotosensibile e immerso la mano nel fissaggio e poi appoggiato sul foglio per qualche minuto; questo fa si che il sale d'argento viene eliminato, nelle parti dove il fissaggio e andato in contatto con il foglio, impedendo la trasformazione in argento metallico (annerimento) cosi rendendo l'immagine inalterabile. Poi inserito il foglio nello sviluppo cosi la parte dove il fissaggio non e entrato in contatto diventi nera. In seguito nell'arresto e infine ancora nel fissaggio. 
  Infine dopo aver creato i chimigrammi abbiamo lavato gli abbiamo lavati sotto l'acqua corrente per eliminare tutti gli elementi rimasti sul foglio fotosintetico.
  Questo laboratorio e stato fatto per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.

Ecco i miei lavori:


Il mio migliore Amico



La Rana


Noi mentre lavoriamo: 

     



       

Nessun commento:

Posta un commento